Azienda Agricola e Caseificio, un vero modello di organizzazione ed efficienza

Nell’Azienda Agricola Massimiani sono tre le generazioni a confronto. Il nonno Giovanni e il figlio Felice, che fin da ragazzo ha fatto tesoro dell’esperienza del padre, rappresentano la tradizione. Il nipote Giovanni invece è riuscito ad arricchire questa tradizione con una buona dose di concretezza ed innovazione un po’ in tutti gli ambiti aziendali: nella coltivazione dei foraggi, nella scelta degli animali, nella gestione dell’allevamento e nella cura degli insilati.

Non poteva mancare il tocco femminile a questa vera e propria squadra; e qui entra in gioco Annarita, la moglie di Felice, che riesce, proprio nel caseificio e con grande con sapienza, a fare una prelibata sintesi di tutto questo. Ecco allora le belle e buone caciotte misto pecora mucca dell’Azienda Agricola Massimiani.

L’Azienda si trova ad Apagni una località del comunque di Sellano, nel cuore della Valnerina dell’Umbria. Qui da sempre l’Azienda Agricola Massimiani si è contraddistinta distinta come un modello di organizzazione ed efficienza. Negli ultimi anni poi, grazie alle innovative conoscenze di Giovanni junior l’allevamento  è organizzato con stalle ed annessi dove ordine e pulizia riescono davvero a rendere confortevole un ambiente, che naturalmente non lo sarebbe. Ma qui, come i titolari dicono ai visitatori che talvolta rimangono stupiti da ciò, “gli animali ci devono vivere e noi lavorare ogni santo giorno”.