Il territorio, Sellano e la Valnerina

Apagni è una frazione che fa parte del comune di Sellano (in provincia di Perugia). Apagni dista poco più di 4 km dal paese di Sellano e si trova a 861 metri sul livello del mare. In questa piccola località vivono poche decine di persone, tra cui la famiglia Massimiani. Qui infatti ha sede l’omonima Azienda agricola, le sue  stalle, il caseificio e i terreni.

Sellano è un comune con circa 1100 abitanti che si estende per ben 85 km² nel cuore dell’Umbria. E’ considerata una delle località più caratteristiche della Valnerina per il suo variegato paesaggio composto non solo da monti e boschi, ma anche da suggestive vallate come quelle del torrente Vigi e del fiume Menotre e da sorgenti ed acque minerali curative (tra cui quella che viene usata dal marchio Fonte Tullia). Sellano è un castello del tardo medioevo con tantissime piccole frazioni attorno dove si conservano esempi di stile architettonico “romanico campestre” e gotico-rinascimentale.

Nel suo vasto territorio comunale è possibile praticare molte attività, come gare di pesca alla trota, battute di caccia, raccolta di funghi e tartufi. Per non parlare poi delle numerose escursioni che è possibile fare durante tutto l’anno nei sentieri che costellano il territorio fra boschi, cascate (delle Rote) e laghi (Vigi. A piedi, in mountain bike o a cavallo… scegliete voi! Una particolarità molto ricercata poi… entrando nel cuore della natura sellanese è possibile scoprire i sette tipi di orchidee selvatiche, tra cui la rarissima Platanthera chlorantha.

Un posto ideale quindi per passare una piacevole giornata, magari con una visita (e assaggio) nel nostro caseificio di Apagni, e una passeggiata per ammirare una delle tante “perle” del territorio. Per sapere di più sul territorio e le sue “perle” visita il sito della Pro Loco Sellano >>>